Salve Mater
Biografia degli artisti
More Antiquo
Ensemble
Dal 1995 raggruppa professionisti specializzati nel repertorio sacro latino delle culture musicali dell’ Europa. L’ensemble è particolarmente attento affinché ai risultati degli studi più avanzati della musicologia corrisponda una prassi esecutiva capace di evidenziare le peculiarità di una tradizione ricca di spiritualità originata dal profondo rapporto con il testo. More Antiquo svolge attività concertistica a livello internazionale (Spagna, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Portogallo, Russia, Giappone, Italia, Francia, Brasile, USA, Svizzera, Vaticano) prendendo parte ad alcuni tra i maggiori festival. Diverse le produzioni radiofoniche e televisive per conto della Radio Televisione Svizzera, la Rai Radiotelevisione italiana, la Radio e il Centro televisivo Vaticano, Nippon Television, ZDF e Polska TV.
Fra le partecipazioni a registrazioni per case discografiche quali JVC, Ares, Naxos, Paoline Audiovisivi, Chgc, Arts e Dynamic, da segnalare le più recenti: per l’etichetta ARTS delle parti in canto gregoriano del Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi al fianco del Coro della Radio Svizzera, dei Barocchisti e del Concerto Palatino, diretti da Diego Fasolis; per l’etichetta Dynamic la Missa Apostolorum di Andrea Gabrieli in alternatim all’organo con Francesco Cera. Progetti recentissimi l’hanno visto impegnato nella ricostruzione del Vespro Solenne di San Lorenzo di C. Monteverdi, la riproposizione dell’Ufficio delle Tenebre di T.L. Da Victoria, della
Liturgia in onore di San Vittore Martire e dei Vêpres de la Vierge di Marcel Dupré e di una nuova edizione critica del Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi con l’ensemble De Labyrintho di Walter Testolin per il festival Traiettorie Sonore di Mantova.


Giovanni Conti
Direttore
Riccardo Zoia
Organo
Contestualmente agli studi classici ha studiato organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro (A. Bortone), canto gregoriano e paleografia gregoriana con N. Albarosa, G. Conti, G. Baroffio, J.B. Goeschl, H. Rumphorst, K. Pouderoijeen, F.K. Prassl, vocalità con A. Soana e Liturgia con F. Kok e L. Cavagnoli ottenendo il MAS in paleografia e semiologia gregoriana presso il Conservatorio di Lugano. Nel 1972 è stato nominato organista titolare della Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo in Brissago; nel 1974 Direttore artistico stabile del Coro Polifonico San Vittore di
Verbania e nel 1976 Maestro di cappella ed organista aggiunto dell’Insigne Basilica Collegiata S. Vittore M. in Verbania Intra. In questi anni ha intrapreso un’intensa attività concertistica come organista, in collaborazione con solisti (G. Coppi tromba, quartetto d’ottoni A. Banchieri) e come direttore di compagini sinfonico orchestrali collaborando intensamente con i complessi orchestrali “Ars Musica”, “I Cameristi di Varese e del Ticino”, “Camerata dei laghi”. Nel 2007 è stato insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International per la sua attività artistica e l’impegno culturale. Ha collaborato con P. Pedarra alla revisione critica dell’opera inedita di O. Respighi “Salutazione Angelica” per solo, coro e orchestra della quale ha diretto la prima esecuzione assoluta nella Basilica di S. Maria della Grazie in Milano (2004). È fondatore del complesso vocale “La Cappella Reale” alla guida del quale ha diretto la prima esecuzione assoluta dell’inedito di O. Respighi “Dies Irae” per 12 voci nella Basilica di S.Simpliciano in Milano. Ha fondato e dirige il complesso gregoriano femminile Concentus Monodicus con il quale ha inciso 2 CD sull’innodia ambrosiana e sulla liturgia pasquale giudicati con le cinque stelle d’oro dalla critica. Ha collaborato a produzioni radiofoniche con Radiotelevisone Svizzera, RAI, Radiotelevisione Olandese. Ha inciso inoltre “Te Deum” di J. Baptiste Lully, “Missa Solemnis in Mib” di B. Franzosini ed il CD con la ricostruzione storico-musicale della solenne liturgia di S. Vittore nella Basilica e nella Città di Intra tra il XVIII e il XIX secolo. Professore Ordinario nell’Università degli Studi di Milano, è vicepresidente della Sezione italiana dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.
