bio Tesserete - Ceresio Estate

Vai ai contenuti
Salve Mater
Biografia degli artisti
More Antiquo
Ensemble
Dal 1995 raggruppa professionisti specializzati nel repertorio sacro latino delle culture musicali dell’ Europa. L’ensemble è particolarmente attento affinché ai risultati degli studi più avanzati della musicologia corrisponda una prassi esecutiva capace di evidenziare le peculiarità di una tradizione ricca di spiritualità originata dal profondo rapporto con il testo. More Antiquo svolge attività concertistica a livello internazionale (Spagna, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Portogallo, Russia, Giappone, Italia, Francia, Brasile, USA, Svizzera, Vaticano) prendendo parte ad alcuni tra i maggiori festival. Diverse le produzioni radiofoniche e televisive per conto della Radio Televisione Svizzera, la Rai Radiotelevisione italiana, la Radio e il Centro televisivo Vaticano, Nippon Television, ZDF e Polska TV.
Fra le partecipazioni a registrazioni per case discografiche quali JVC, Ares, Naxos, Paoline Audiovisivi, Chgc, Arts e Dynamic, da segnalare le più recenti: per l’etichetta ARTS delle parti in canto gregoriano del Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi al fianco del Coro della Radio Svizzera, dei Barocchisti e del Concerto Palatino, diretti da Diego Fasolis; per l’etichetta Dynamic la Missa Apostolorum di Andrea Gabrieli in alternatim all’organo con Francesco Cera. Progetti recentissimi l’hanno visto impegnato nella ricostruzione del Vespro Solenne di San Lorenzo di C. Monteverdi, la riproposizione dell’Ufficio delle Tenebre di T.L. Da Victoria, della
Liturgia in onore di San Vittore Martire e dei Vêpres de la Vierge di Marcel Dupré e di una nuova edizione critica del Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi con l’ensemble De Labyrintho di Walter Testolin per il festival Traiettorie Sonore di Mantova.

Giovanni Conti
Direttore
Discepolo del celebre gregorianista svizzero Luigi Agustoni, ne ha proseguito l'orientamento ancorato alle intuizioni del francese Eugène Cardine attraverso molteplici attività. È direttore del Master of Advanced Studies MAS in Paleografia e Semiologia gregoriana presso la Scuola Universitaria di Musica della Svizzera italiana - Lugano, docente di Musicologia liturgica presso la Facoltà Teologica di Lugano e all’Università di Parma (Laurea specialistica in Musicologia). Tiene molteplici corsi tra i quali si segnalano quelli promossi a Cremona e ad Arco di Trento dall’Associazione Internazionale Studi di Canto gregoriano, a Rougemont (Gstaad) dalla Schola Cantorum Basilensis e a Valle de los Caidos (Escorial – Madrid) dall’Ahiesgre, ad Assisi - Sta Maria degli Angeli dal Centro Francescano di Canto gregoriano, a Catania presso il Centro Universitario San Nicola l’Arena, a Milano presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Conduce ricerche e tiene seminari universitari e relazioni diversi centri europei sulle forme di canto sacro occidentale, sulle fonti liturgiche medievali e sul repertorio sacro latino delle culture musicali dell’Europa e dei suoi mutamenti attraverso Medioevo, Rinascimento e Barocco. Svolge attività di
critica musicale e ha pubblicato numerosi articoli e saggi per periodici e riviste specializzate. È membro di giurie nel contesto di prestigiosi concorsi internazionali. Al suo attivo anche numerose produzioni musicali radiotelevisive per la Televisione austriaca ORF, la Tv e a Radio Svizzera, la  Rai radiotelevisione italiana, Polska Tv, Nippon Television, ZDF e Centro Televisivo Vaticano. Svolge attività concertistica a livello internazionale alla guida degli ensemble vocali More Antiquo (maschile) e Adiástema (femminile). Ha registrato per case discografiche quali JVC, Ares, Naxos, Paoline Audiovisivi, Chgc, Amadeus, Classic voice, ARTS e Dymanic. È direttore artistico della Rassegna internazionale di musica medievale e rinascimentale Cantar di Pietre. È presidente della sezione italofona dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano e vice - presidente del Consiglio direttivo internazionale del medesimo sodalizio. Direttore della Rivista internazionale VoxAntiqua è membro del Consiglio direttivo del Réseau Européen de Musique Ancienne presso il Ministero della Cultura Francese. È succeduto a Luigi Agustoni alla guida di Cantus Gregoriani Helvetici Cultores. Già responsabile delle attività del Coro della
Radiotelevisione svizzera, per lo stesso ente è responsabile della produzione musicale classica.
Riccardo Zoia
Organo
Contestualmente agli studi classici ha studiato organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro (A. Bortone), canto gregoriano e paleografia gregoriana con N. Albarosa, G. Conti, G. Baroffio, J.B. Goeschl, H. Rumphorst, K. Pouderoijeen, F.K. Prassl, vocalità con A. Soana e Liturgia con F. Kok e L. Cavagnoli ottenendo il MAS in paleografia e semiologia gregoriana presso il Conservatorio di Lugano. Nel 1972 è stato nominato organista titolare della Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo in Brissago; nel 1974 Direttore artistico stabile del Coro Polifonico San Vittore di
Verbania e nel 1976 Maestro di cappella ed organista aggiunto dell’Insigne Basilica Collegiata S. Vittore M. in Verbania Intra. In questi anni ha intrapreso un’intensa attività concertistica come organista, in collaborazione con solisti (G. Coppi tromba, quartetto d’ottoni A. Banchieri) e come direttore di compagini sinfonico orchestrali collaborando intensamente con i complessi orchestrali “Ars Musica”, “I Cameristi di Varese e del Ticino”, “Camerata dei laghi”. Nel 2007 è stato insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International per la sua attività artistica e l’impegno culturale. Ha collaborato con P. Pedarra alla revisione critica dell’opera inedita di O. Respighi “Salutazione Angelica” per solo, coro e orchestra della quale ha diretto la prima esecuzione assoluta nella Basilica di S. Maria della Grazie in Milano (2004). È fondatore del complesso vocale “La Cappella Reale” alla guida del quale ha diretto la prima esecuzione assoluta dell’inedito di O. Respighi “Dies Irae” per 12 voci nella Basilica di S.Simpliciano in Milano. Ha fondato e dirige il complesso gregoriano femminile Concentus Monodicus con il quale ha inciso 2 CD sull’innodia ambrosiana e sulla liturgia pasquale giudicati con le cinque stelle d’oro dalla critica. Ha collaborato a produzioni radiofoniche con Radiotelevisone Svizzera, RAI, Radiotelevisione Olandese. Ha inciso inoltre “Te Deum” di J. Baptiste Lully, “Missa Solemnis in Mib” di B. Franzosini ed il CD con la ricostruzione storico-musicale della solenne liturgia di S. Vittore nella Basilica e nella Città di Intra tra il XVIII e il XIX secolo. Professore Ordinario nell’Università degli Studi di Milano, è vicepresidente della Sezione italiana dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.
CONTACT US
LUGANO REGION
Ceresio Estate 2024
Ente Turistico del Luganese
CONTACT US
LUGANO REGION
Ceresio Estate 2024
Ente Turistico del Luganese

Riva dal Garavèll 6922 Morcote TI
✆   +41 (0) 58 220 65 02
✉   info@ceresioestate.ch
Torna ai contenuti